Con sede a Polaveno, in provincia di Brescia, la fonderia P.F.B. da oltre trent’anni opera nel settore della pressofusione di alluminio e leghe, affermandosi con successo nel settore come partner affidabile e sempre all'avanguardia.
Il procedimento
Il sistema di colata sotto pressione all’interno di forme metalliche chiamato pressofusione di leghe consente la realizzazione di particolari di vario genere in alluminio e altro. Il metallo fuso viene iniettato all’interno di appositi stampi e mantenuto in pressione fino a raggiungere lo stato solido. Successivamente, una pressa apre lo stampo ed estrae il pezzo. Oggi è possibile scegliere tra due diverse metodologie: a camera fredda e la tecnica a camera calda. Questo metodo consente la realizzazione di manufatti di elevata rifinitura.
Innovazione tecnologica e flessibilità produttiva
L’azienda è oggi partner di fiducia di numerose realtà industriali diffuse nelle province di Bergamo, Brescia, Milano e Torino, rivolgendosi inoltre al mercato internazionale in virtù di solide partnership con la Germania. L’eccellente versatilità aziendale consente a P.F.B. di adattare le proprie linee produttive alle specifiche necessità della clientela, realizzando particolari meccanici su disegno. A garantire l’eccellenza dei prodotti offerti, P.F.B. dispone inoltre di un moderno laboratorio interno per il controllo della qualità di tutto il processo di pressofusione di leghe.