Il procedimento di fusione di materiali quali alluminio, magnesio e zinco avviene attraverso stampi per pressofusioni prevalentemente in acciaio e ghisa. P.F.B. è un'azienda con sede a Polaveno, in provincia di Brescia, che si occupa della costruzione di questi specifici componenti per forme destinati a fabbriche del Nord Italia, in particolare per le provincie di Milano, Torino e Bergamo, ma anche per la Germania.
Per la forma del metallo
La tecnica di fusione con pressa è molto utilizzata specialmente dalle industrie che producono manufatti in serie nei settori automobilistico, meccanico e dell'arredamento. Una volta fusi, i metalli vengono colati in stampi specifici per la pressofusione per dare loro la forma desiderata. Tali stampi, per permettere una lavorazione professionale e in totale sicurezza, devono rispondere a dei requisiti particolari: devono avere pareti leggermente svasate per permettere al prodotto di essere estratto senza essere danneggiato, devono essere costruiti con materiali di assoluta qualità e sottoposti a trattamenti termici adeguati.
30 anni di esperienza nel settore
Da 30 anni impegnata nella costruzione di stampi per pressofusione e di prodotti in alluminio, P.F.B. – sempre attenta ad adottare le ultime tecnologie di settore – utilizza presse oleodinamiche con parametri di potenza che variano dalle 300 alle 1350 tonnellate.